Sport e Valori...

Quando si parla di etica e valori nello sport si rischia sempre di affrontare l’argomento in modo molto generico e superficiale, tale da non portare un interesse diretto e concreto al singolo individuo nella sua unicità.

Il termine Etica deriva dal greco Ethos, che significa letteralmente “comportamento” e ci piace vedere questa parola come una ricerca razionale di “modi di fare” per vivere meglio all’interno di un ambiente, convinti che questo “stare meglio” possa essere poi determinante nel percorso sportivo che offriamo, nella generazione di una passione per uno sport unico come la pallavolo e nell’apprendimento di valori assoluti di vita.

Molto spesso però un obiettivo sportivo non può essere raggiunto in un tempo breve, in quanto può necessitare di diverse tappe di avvicinamento, ha cioè bisogno di tutta una serie di passaggi intermedi prima di essere realizzato.
E’ su questo aspetto che tutti gli “attori” in campo devono orientare il proprio “comportamento”, con coerenza e rispetto di ruoli e competenze, alla ricerca di un ambiente sano e salutare, con un obiettivo chiaro, vivere al meglio quel concetto a volte dimenticato del fare sport.