In un Palagreen pieno e rumoroso come non mai si è giocata ieri la finale di ritorno del campionato Bevini Fipav U18.
La sconfitta 3-2 dell’andata a Maranello ci obbligava a vincere per poterci aggiudicare il titolo.
Lo spettacolo offerto dalle due squadre è stato degno di una grande finale, con scambi lunghissimi, tantissime difese spettacolari e grandi azioni cariche di emozione.
Maranello da una parte, vincitrice dell’andata e con un anno in più di esperienza (tutti 2000 in campo), dall’altra noi, squadra giovanissima (2001 e 2002 in campo), ma già capace di una grande rimonta in semfinale contro Montale dopo il 3-0 dell’andata ribaltato al golden set 15-13 proprio al palagreen a fine maggio.
Una partita che difficilmente i presenti dimenticheranno nel bene e nel male, con una sceneggiatura dal carico emotivo infinito.
RACCONTO DELLA PARTITA
Nel primo set Galanti e compagne partono molto contratte, 8 errori al servizio e tanta paura di sbagliare rendono la vita facile alle ospiti, determinate come non mai a chiudere in fretta la pratica.
Nel secondo parziale però tutto cambia, riprendiamo fiducia e forzando i colpi in tutti i fondamentali abbiamo la meglio dell’avversario.
Il terzo set sembra partire come il secondo, Maranello accusa il colpo, ma sporchiamo la prestazione qua e la di errori che , complice una rotazione maledetta, ci portano sotto 2-1.
Sembra tutto finito, ci si guarda negli occhi e si decide però di non mollare e dare tutto…
Da questo momento, complice una condizione fisica decisamente migliore, parte una nuova partita, una crescita esponenziale di prestazione delle nostre ragazze che vedono Maranello spettatore inerme davanti alla nostra forza.
Vinciamo facilmente il quarto set lottando su ogni pallone e così anche il take break.
3-2…tutto finito? Certo che no…si va ancora una volta al golden set.
Partiamo forte, Maranello sembra non reggere più il nostro ritmo, giriamo campo 8-4, sembra vinta, la grande rimonta sembra raggiunta, ma forse proprio questo pensiero ci distrae e in un attimo ci troviamo sotto 9-8, Maranello risorge e ci mette sorprendentemente sotto con le ultime energie rimaste, 14-12 per loro, è finita…
No, questa sera la sceneggiatura non prevede una nostra sconfitta, rimontiamo con il supporto del Palagreen esaltato dalla grande partita, 16-14, possiamo esultare e piangere dopo quasi 3 ore di gioco.
Grandi ragazze, onore agli avversari per lo spettacolo offerto, grande vittoria!!!