Speciale U12
Il Gruppo Under12 è formato da 26 ragazze dell’annata 2006-2007, di fatto per loro questo è il primo anno all’interno del progetto, nella scorsa stagione avevano però già avuto modo di conoscersi, prima come avversarie, poi come compagne di squadra!
Nella seconda fase dello scorso anno infatti avevano già iniziato a lavorare insieme in palestra collaborando per giocare come un’unica squadra il Memorial Barani nella categoria Under 11 a 6.
Esperienza che ha portato risultati sul campo (primo posto nel Memorial con una sola sconfitta) e soprattutto ha gettato le basi per un buon inizio di questa stagione.
Andiamo a conoscere meglio questi due gruppi che lavorano spesso insieme e che rappresentano il nostro futuro, allenati da Andrea, Roberta e Giulia!!!

Parola al Mister
Per l’inizio di questa loro avventura nel progetto abbiamo scelto insieme a Davide Soattini di dividere le due squadre in maniera omogenea e non per livello, questo fa si che non ci sia solo un gruppo vincente ma che entrambi i gruppi possano vivere l’ esperienza della della vittoria e della sconfitta.
LE VERDI: DETERMINATE – le verdi sono attente e determinate, hanno davvero molta voglia di imparare ed in palestra si impegnano tantissimo, ma di certo anche a loro non manca lo spirito pazzerello.
Un punto in comune: la presenza in palestra
Per questa prima fase di stagione non ci siamo posti degli obiettivi di risultato, non tanto perchè non possiamo raggiungerli, ma proprio per rimanere coerenti con la scelta fatta di dividere le due squadre in maniera omogenea e di dare a tutte il giusto spazio nel gioco.
Penso invece che un grande obiettivo sia la loro crescita e il loro miglioramento, passo dopo passo.
Allenare il primo giovanile è bello perchè hai a che fare con piccole sognatrici, hanno un’entusiasmo e una voglia che purtroppo ogni tanto viene persa nelle ragazze più grandi.
In più se si lavora bene con loro è più facile vedere i miglioramenti e questo da continui stimoli propositivi sia agli allenatori che alle bimbe stesse.
Una grossa difficoltà invece è far si che capiscano che è meglio perdere provando a giocare a pallavolo piuttosto che vincere giocando a palla rilanciata o a “buttala di la” come purtroppo si vede troppo spesso sui campi di gara.
“Batto le mani, schiocco le dita, forza verdi tutta la vita”
“Si vede, si sente, la blu è la vincente”


Parola alle Verdi
UN SOGNO DI SQUADRA: Vincere il campionato
CHI VINCE IL DERBY U12: Noi! le Verdi!
CHI TEMETE DI PIU’ DELL’ALTRA U12: la Carolina
LA PIU’ SAGGIA: Sara
LA PIU’ CANTERINA: Benni
LA PIU’ SFATICATA: Chiara
BLU COME: le scarpe della Robbi
Frase-parola più frequente di:
Andrea: 5,4,3,2,1 stop! …Correre!
Robbi: tira su il braccio sinistro
Giulia: piega le gambe
Punizione preferita: salti al petto
Punizione peggiore: correre!
Parola alle Blu
LA PIU’ SAGGIA: Daria
LA PIU’ CANTERINA: Alice C.
LA PIU’ SFATICATA: Carolina
BLU COME: chi Vince
Frase- parola più frequente di:
Andrea: Caaroliiiinaaaa!!!!
Robbi: silenziooo!
Giulia: sei seduta
Punizione preferita: carriola
Punizione peggiore: suicidio
Agosta Eleonora

Benassi Federica

Benassi Valentina

Bellei Camilla

Costi Giulia

Dignatici Matilde

Ferrari Benedetta

Giberti Mia

Ninzoli Sofia

Pifferi Sara

Rinaldini Giulia

Silingardi Chiara

Berselli Sofia

Casolari Alice

Dal Pozzo Elisa

Debbia Sofia

Fiorani Eleonora

Fontana Arianna

Giammarusti Viola

Grassano Luigia Fatima

Marazzi Alice

Minghetti Sofia

Molyneux Nicole

Palladini Greta

Scaruffi Carolina

GIULIA: Sono molto felice di poter allenare questo gruppo di bimbe perché oltre ad essere brave a giocare, in allenamento si impegnano, nonostante qualche risatina di troppo che fa un po’ arrabbiare Andrea, e soprattutto ascoltano quello che gli viene detto. Mi fa particolarmente piacere come riescano a ricompensare tutto quello che gli si trasmette.
Sono molto fiduciosa per questo campionato, adoro le mie piccole blu e come dicono loro”si vede, si sente, la blu è la vincente”.
ROBBY: Credo che quello di quest’anno sia proprio un bel gruppo. Le bimbe sono sveglie e in gamba, sia le blu che le verdi.
Il fatto che siano tutte amiche è una bella cosa e il merito va ad Andrea che non perde occasione per farle sentire un gruppo unito, non sbilanciandosi mai da una parte o dall’altra.
Alle verdi posso solo dire di essere dispiaciuta per loro in quanto sia capitata a loro la sfortuna di dovermi sopportare più giorni a settimana.
Batti le mani, schiocca le dita, forza Verdi tutta la Vita!!!
