Le nostre giovani ragazze dell’Under 18 Verde sono impazienti di iniziare il campionato di serie D che le vedrà protagoniste nell’esordio casalingo mercoledì 17 Ottobre a San Michele – ore 20.30 contro Basser Ravarino.
Parte così l’avventura di Galanti e compagne che affronteranno un campionato regionale ricco di insidie e difficoltà, ma che avrà lo scopo di farle crescere in un contesto completamente differente rispetto a quelli visti fino ad oggi.
Obiettivo primario sarà la crescita del gruppo, con la speranza di poter lottare attivamente per la salvezza e vendere cara la pelle ogni match in un girone che si prospetta di ottimo livello.
Nella presentazione delle nostre rivali emerge su tutte Marano Volley, corazzata costruita per vincere il campionato visti gli acquisti estivi di altra categoria.
Seguono le tre neopromosse dei campionati di prima divisione provinciale come Maranello, dominatrice assoluta a Modena la scorsa stagione, Ariols Moglia, capace di vincere tutte le partite in quel di Reggio e Argelato Bologna.
Con grande ambizione troveremo anche le formazioni di Correggio e Castelvetro, società che la passata stagione sono retrocesse dalla serie C, ma che partono rinnovate negli organici e negli staff per cercare di ritornare presto nelle categorie passate.
Alla ricerca di conferme Pallavolo Spilamberto, Basser Ravarino e Nigelli Bologna, che nell’anno passato sono arrivate a ridosso delle zone playoff dei rispettivi gironi e proveranno a riconfermarsi sicuramente.
Calderara Volley, ultima società non citata del bolognese, si presenta, rispetto alla difficile stagione passata, con organico rinnovato e rinforzato proveniente dal Masi Volley, società arrivata anch’essa al ridosso dei playoff.
Il calendario di porterà anche fuori regione in quel di Poggiorusco, in provincia di Mantova, contro Truzzi, società di grande tradizione e difficilissima da battere in casa propria.
Ai blocchi di partenza infine anche due formazioni molto giovani, Vignola che potrà contare spesso però sul supporto di alcune giocatrici provenienti dalla B2 e Volley Team Bologna, squadra regionale di eccellenza u16 che non potrà però retrocedere visto lo status di Wild Card.
Alla vigilia dell’esordio in campionato ecco le parole di mister Mazzucchi:
” In molti descrivono il nostro girone come il più complesso della Serie D, questo deve essere per noi un forte stimolo per affrontare ogni partita con grande determinazione e voglia di stravolgere il pronostico, che probabilmente non ci sarà quasi mai favorevole alla vigilia.
Quasi tutte le ragazze saranno esordienti nella categoria e servirà sicuramente un periodo di assestamento nonostante il precampionato ci abbia fatto ben sperare sulla nostra competitività.
I cambiamenti estivi ci portano ad avere ancora tante cose da sistemare, sinergie e automatismi sono ancora tutti da affinare e dovremo quindi vivere questo inizio come un percorso di crescita in salita sia dal punto di vista individuale che di squadra.
Le ragazze devono essere prima di tutto orgogliose di essere uno dei pochi gruppi Under 18 in regione a giocare questa categoria, molte di loro solo un paio di anni fa giocavano campionati CSI e questo deve essere di stimolo per tutto il movimento.
Il resto come sempre lo dirà il campo in un campionato tutto da scoprire.”
Non ci resta che dare a tutti l’appuntamento a mercoledì per vivere insieme alle nostre ragazze l’inizio di questa nuova avventura.