Dopo la bella vittoria contro Maranello e il sesto posto in classifica difeso sabato scorso, la nostra serie D ha giocato a Vado contro la quinta in classifica Nigelli, squadra in ottima forma e in piena zona playoff.
Le nostre ragazze sono entrate in campo molto determinate e hanno imposto da subito un ritmo insostenibile per le padrone di casa.
Gariboldi, trascinatrice indiscussa di giornata, ha fatto impazzire la difesa avversaria generando un distacco importante nel primo set concluso 17-25.
Il secondo parziale è partito come il primo, fino ad un nostro vantaggio di 11-6.
Le padroni di casa da quel momento hanno però cambiato faccia, con 3-4 cambi di formazione e una ritrovata fiducia.
Al contrario, le nostre ragazze, non sono riuscite a gestire il fervore agonistico che le aveva accompagnate nell’inizio di match e sono andate un può fuori giri con tanti errori, permettendo la rimonta alle avversarie.
Da quel momento il match è stato in continuo equilibrio dove l’esperienza ha decisamente fatto la differenza a favore delle bolognesi.
Quasi una fotocopia il terzo e il quarto set dove, vicini alla rimonta dopo inizi complicati, è mancata quella sicurezza finale per portare ancora una volta il match al take break.
Onore all’avversario, ora vicino anche al quarto posto, capace di fare solo 4 errori complessivi negli ultimi 3 set vinti.
Decisamente un dato di grande valore, che ha fatto la differenza sul risultato finale.
Tabellino della Partita
16/3/2019
Nigelli Csp Bologna – San Michelese Anderlini 3-1
17/25 25/22 25/23 25/22
Ferretti 13, Gariboldi 21, Galanti 8, Cattini 18, Simonelli 4, Scacchetti 9, Baldelli 5, Allamprese 0, Cerioli ne, Cervi e Fontana LIB.

Parola al Mister
Andare in casa della quinta in classifica, nonostante le difficoltà del periodo, con grinta e determinazione, è stata sicuramente una bellissima conferma dopo la vittoria della settimana scorsa contro Maranello.
La differenza purtroppo l’hanno fatta i piccoli dettagli nella gestione delle difficoltà.
Da metà del secondo set in poi abbiamo commesso qualche errore di troppo, mentre Nigelli, grazie anche alla rosa profonda e 4-5 cambi, ha potuto gestire al meglio le situazioni cambiando di volta in volta assetto.
Non sono tante le squadre che possono permettersi di cambiare 4 titolari dal primo parziale e tenere alto il livello, onore quindi alle bolognesi che hanno saputo variare in corsa e cambiare totalmente gli equilibri sul campo.
Purtroppo ora è questo il nostro principale problema, una rosa ridotta che deve imparare a gestire meglio i momenti di difficoltà sul campo, non potendo contare in tutti i ruoli di ricambi o soluzioni alternative.
Nella prima parte del match si sono viste però ottime cose e questo deve dare valore a quello che stiamo facendo, indipendentemente dal risultato finale.
Non portare via punti da Bologna ci sta sicuramente un po’ stretto per quello che si è visto in campo.
Proveremo a rifarci nelle difficilissime partite contro Truzzi e Moglia, due gare da 0 punti nel girone di andata.
A noi provare a riproporre quella grinta vista in campo sabato in queste due sfide belle da giocare e con nulla da perdere.