
L’ultima partita del girone di andata ci ha visto di scena a Bologna contro le giovani ragazze del Volley Team Bologna, squadra seconda in classifica e a punteggio pieno tra le mura amiche.
Partiamo molto timorose e il primo set lo regaliamo completamente alle avversarie.
Nel secondo parziale le cose migliorano leggermente, ma la discontinuità nei vari fondamentali regala troppa tranquillità alle padrone di casa che fanno valere con forza la loro fisicità in attacco.
La reazione completa parte del terzo set quando, riducendo drasticamente gli errori, mettiamo una pressione differente alle avversarie che, vista la giovane età, vanno fuori giri perdendo sicurezza e convinzione.
La partita sembra avere nuovi equilibri, nel quarto set partiamo forte e il pallino dell’incontro è finalmente in mano nostra.
Purtroppo però sul finale ricadiamo in una serie di errori in attacco che ci tagliano le gambe e danno il decisivo vantaggio alle bolognesi che si prendono l’intera posta in palio.
Tabellino della Partita
19/1/2019
VTB Pianamiele Bologna – San Michelese Anderlini 3-1
25/15 25/21 22/25 25/22
Ferretti 10, Gariboldi 10, Galanti 6, Galante 4, Simonelli 0, Scacchetti 0, Baldelli 10, Allamprese 1, Contri 0, Cervi e Fiorini LIB.
Girone di Andata
Nonostante la sconfitta dell’ultima giornata e le varie difficoltà di organico vissute durante la stagione il girone di andata si chiude chiaramente con grandi sorrisi.
Nessuno ad inizio stagione, con l’obiettivo salvezza ben chiaro, avrebbe mai pensato di trovarsi al quinto posto, in zona playoff, a fine girone di andata.
Il percorso è ancora lungo, con nuovi equilibri da trovare per l’infortunio di Cattini e con 13 sfide di ritorno da vivere con grande incertezza e determinazione visto l’equilibrio del girone.
Ora ci aspetta la pausa ed è giusto fare i complimenti a queste ragazze per le varie battaglie vinte sul campo e la conseguente posizione in classifica conquistata.
Siamo la seconda squadra più giovane del campionato, con un organico quasi completamente esordiente nella categoria, ma siamo li, persino con qualche rammarico.
Classifica



Parola al Mister
Prima tra tutte il valore dell’avversario, che pur giovane, merita di essere secondo in classifica e ha meritato la vittoria pienamente.
Si potrebbe trovare nel pallone, Mikasa, una ragione per le tante difficoltà riscontrate in ricezione e al servizio, fondamentali di solito nostri punti di forza.
Si potrebbe trovare nell’infortunio di Chiara e gli equilibri nuovi da ritrovare, la ragione di qualche difficoltà di troppo nel fare punto in certe situazioni.
Si potrebbe, ma in realtà la ragione della sconfitta nasce sopratutto da un approccio troppo timido al match, carico di paure che ci siamo portate dietro durante tutta la partita.
Onore agli avversari, ma quando si fanno più di 15 errori a set diventa difficile vincere contro chiunque e per due set abbiamo reso sicuramente facile la vita alle padrone di casa.
Dovremo lavorare duramente, con maggiore consapevolezza di quello che sappiamo fare e di quello nel quale dobbiamo migliorare.
La classifica non ci da pressione, dovremo quindi affrontare il girone di ritorno una partita alla volta, provando a vincere più sfide possibili passando però dal lavoro in palestra, che è quello che da certezze e sicurezze poi durante le difficoltà che ogni gara nasconde.
Dobbiamo ricordare da dove siamo partiti e vivere nell’entusiasmo che dovrebbe essere in noi per un quinto posto provvisorio che nessuno avrebbe pronosticato ad inizio anno.
Dobbiamo ripartire dal li per questo girone di ritorno, sognando di continuare a stupire tutti.”