Dopo la preziosa vittoria in Under 18 contro la rivale Maranello di domenica le nostre ragazze erano chiamate ieri alla grande sfida di seconda divisione in casa della capolista ad un orario sicuramente non semplice da gestire, fischio di inizio alle ore 2130.
Confermato il sestetto che la settimana scorsa aveva battuto l’Idea Volley Sassuolo, Rinaldini e compagne partono subito forte, perfette in quasi tutti i fondamentali non lasciando scampo a Savignano, battuta 25-16.
Le padrone di casa però reagiscono e nel secondo parziale lottano punto a punto approfittando di qualche nostro errore di gioventù aggiudicandoselo per 27-25.
Ci facciamo forza e con grande lucidità mentale torniamo a gestire l’incontro al meglio, sopratutto nei momenti cruciali vincendo per 25-19 un set carico di nervosismo per le padrone di casa visti i 3 cartellini consecutivi usciti nel finale.
Il quarto parziale è da grande battaglia, partiamo forte approfittando dello stato mentale di Savignano, ma poi subiamo una rimonta rabbiosa, si gioca punto a punto fino al 20 pari quando con due nostri errori in attacco Mazzucchi chiama timeout.
22-20, tutto sembra portare al quinto, ma in realtà la sceneggiatura della partita prevede tutt’altro, un finale da batticuore che esalta le nostre ragazze in un trionfo finale in casa della capolista.
Dopo il timeout si torna in campo determinate, ci portiamo sul 22-22 con grandi difese e con grande personalità, ma poi ecco l’errore al servizio di Baldelli e ci troviamo sotto 23-22, in attacco a 2 nella rotazione peggiore della serata.
Savignano sbaglia il servizio, 23 pari e un sospiro di sollievo arriva dagli spalti.
Entra Fiorini a battere, mezzo ace (proprio come contro Maranello) e rigiocando la palla facile è Galante a chiudere con un forte attacco il 23-24.
Sembra vinta, ma non è così, 24-24 per un fallo fischiato a Rinaldini.
Savignano batte facile, ma ci viene paura di far punto e sono le avversarie ad approfittarne murandoci dopo aver avuto due palle per chiudere lo scambio.
25-24 e Mazzucchi usa il suo ultimo time out.
Si torna in campo nuovamente determinate, una buona ricezione ed è Ferretti a mettere a terra un punto pesante, 25-25.
Battiamo bene e le difficoltà avversarie ci regalano una palla facile, Rinaldini alza al centro, bassissima, Magnani con un palleggio carico di paura centro uno spigolo del muro saltato in grande anticipo, è punto!!! 25-26 per noi, ma non è finita.
La palla scotta e il successivo scambio è caratterizzato dalla paura di entrambe le squadre, ma è Savignano a spuntarla con un attacco forte sulla mani di Ferretti, siamo 26-26 pari e la tensione è altissima, tanto da farci sbagliare la ricezione e a dover regalare una palla facile alle avversarie che con grande grinta conquistano il punto del 27-26.
Savignano batte bene ma è ancora Ferretti a tirare un gran colpo in diagonale su una palla difficilissima, 27 pari, proprio una grande sfida.
Questa volta è Savignano a strafare e sbaglia il primo attacco del set, siamo 27-28.
Ultimo scambio con una grande difesa di Fontana e l’urlo liberatorio di tutta la squadra sull’attacco finale di Baldelli (in foto) che ci regala una grande vittoria in casa della prima in classifica.
Grandissime ragazze!!!
Tabellino della Partita
08/02/2018
Savignano Volley – San Michelese Anderlini 1-3
16/25 27/25 19/25 27/29
Ferretti 13, Contri 11, Galanti 4, Maldera ne, Baldelli 20, Pacino ne, Rinaldini 1, Magnani 10, Fiorini 0, Galante 6, Dal Borgo e Fontana LIB.

Parola al Mister
Queste vittorie devono rimanerci in testa per darci maggiore consapevolezza di quanto sia importante il lavoro in palestra e di quanto il sacrificio fatto durante la settimana possa ripagare in emozioni vissute sul campo.
Quello che posso dire alle mie ragazze è di continuare così e che questo sia un punto di partenza per le grandi sfide che ci aspettano.”